mercoledì 27 marzo 2013

Problemi di democrazia


Non riesco a capire l'ultimo voto, soprattutto quello di protesta al Movimento 5 Stelle.
Sembra che gli italiani votino con i piedi... Io personalmente non ho dato il voto a nessuno, perché da buon comunista e da buon antipopulista, il voto in sè andava contro le mie convinzioni, ma non è questo che voglio mettere in evidenza.
Ma, ammettendo che il voto vada comunque dato, cosa comprensibile e condivisibile, esso deve essere dato con senso di responsabilità e cognizione di causa!! Non si può votare Lega o Popolo della Libertà perchè sono antimontiani!! Non si può votare Sel se si è antiTav e contro la guerra in Afganistan, perchè è alleato con il Pd che invece è a favore. Non si può soprattutto votare il Movimento 5 Stelle per protesta!! M5S sta facendo tutto ciò che aveva promesso di fare se avesse avuto rappresentanti. Non fraintendetemi: M5S mi sta pure simpatico e condivido il loro modo di fare, anzi spero continuino...
Ma sto criticando tutti quelli che lo hanno votato e adesso hanno delle riserve nei suoi confronti!!! Sto criticando anche i sostenitori di Sel che stanno facendo una campagna denigratoria nei suoi confronti, quando  avrebbero dovuto essere loro a prendere l'iniziativa, soprattutto perché ideologicamente Sel è più affine al M5S che al Pd.
Naturalmente questa mia considerazione è per mettere in risalto alcune lacune che la nostra democrazia porta con sè...

Nessun commento:

Posta un commento